Il master di specializzazione del Linfodrenaggio Manuale - Metodo Vooder, è una tecnica eccezionale e molto funzionale basata sui movimenti lenti e ritmati con poteri benefici immediati sulla circolazione venosa e linfatica. Il modulo del corso è indirizzato per gli operatori del benessere i quali vogliono affiancare medici e fisioterapisti e raggiungere una preparazione tecnico pratico eccellente.
PRESENTAZIONE
Il drenaggio della linfa, già noto in occidente dagli antichi greci, in età più vicine a noi, è stato elaborato come metodo terapeutico e di valore estetico in Francia (all’inizio del ’900), da Emil Wodder (Danese).
Nell’Istituto di Terapia Fisica di Cannes egli poté completare la sua tecnica con la formulazione di due principi basilari: 1. La tecnica deve comprendere movimenti aspiranti ruotanti e svuotanti (movimenti a spirale) presso ogni stazione linfatica; inguinale - ascellare - plesso solare - cisterna del Pecquet - fossa sovracavicolare. 2. Il massaggio deve essere tale da non creare sovrafflusso ematico e concludersi alla stazione finale (zona clavicolare) detta appunto termine.
Con il Drenaggio Linfatico Manuale Vodder si potenziano le difese immunitarie proprie dell’organismo, poiché massaggiando i linfonodi si favorisce la fuoriuscita di cellule dell’immunità, che passano nella linfa e quindi nel sangue, aumentando la resistenza dell’organismo contro le infezioni.
Un terzo compito assolto dal D. L. M. riguarda il rinnovamento del liquido intercellulare o interstiziale. Infatti, come dimostrato da Alexis Carrel nel 1964, l’apporto continuo di linfa "fresca" è indispensabile perché le cellule possano rinnovarsi e vivere più a lungo.
ARGOMENTI DI STUDIO
TEORIA (14 ore)
NOZIONI SULL'ANATOMIA;
APPARATO CIRCOLATORIO - CUORE - SISTEMA ARTERIOSO;
SISTEMA VENOSO - APPARATO MUSCOLARE;
APPARATO SCHELETRICO - MIDOLLO SPINALE;
LA LINFA (COSA CONTIENE LA LINFA);
APPARATO LINFATICO - LINFONODI.
PRATICA (36 ore)
SVUOTAMENTO DEI GANGLI LINFATICI VISO- COLLO,ASCELLE,INGUINE,CAVO POPLITEO;
MANUALITà VISO;
MANUALITà ARTI SUPERIORI;
MANUALITà ARTI INFERIORI.